Nel momento in cui gli imprenditori vogliono cambiare le loro strategie nella gestione della valutazione delle performance aziendali, molto spesso li trovo incerti su come fare.
Tenere motivati e formati i propri collaboratori è un investimento ad alto ritorno economico per l’azienda, che si traduce in meno problematiche, meno perdite di tempo e meno sprechi di energie e finanza. A volte, però, anche solo “tenere” le persone sembra davvero un compito difficile!
Con l’inizio del nuovo anno tutti sono elettrizzati all’idea delle nuove possibilità a venire. “Quest’anno” pensano imprenditori e manager di un qualunque business, “la gestione delle performance sarà diversa… ci sarà più meritocrazia e per questo motivo introdurremo un sistema di valutazione delle performance!”.
Così stabiliscono obiettivi per i dipendenti e creano budget annuali nella speranza di ispirarli a fare ancora meglio.
Ma ben presto il focus di questi imprenditori si sposterà ai margini di profitto. E quando diversi manager chiave se ne saranno andati, la priorità numero uno sarà selezionarne (e mantenerne) di nuovi. E poi alcuni grossi clienti si rivolgeranno ai competitor a causa di un sovrapprezzo nel servizio.
Fra pochi mesi l’anno sarà finito e ancora una volta gli stessi leader cominceranno a chiedersi… “Cosa è andato storto?”. Avevano così tante speranze a gennaio, ma arrivati Dicembre la produttività e il morale sono a terra e gli obiettivi non sono stati raggiunti.
Questa (fin troppo comune) storia è il motivo per cui molti hanno cominciato a riconsiderare il loro approccio alla gestione dei risultati. Un sondaggio fatto su 244 organizzazioni ha scoperto che il 67% sta progettando di introdurre cambiamenti nelle proprie strategie di organizzazione, gestione e valutazione delle performance aziendali.
Le performance non sono solo riferite ai risultati di utile o perdita, ma devono coinvolgere anche l’aspetto finanziario e di crescita interna delle persone.
Nel 2022 ci sono ancora aziende convinte che la formazione non sia uno degli aspetti FONDAMENTALI del loro percorso di crescita?
La difficoltà che la maggior parte degli imprenditori sta incontrando riguarda proprio quali cambiamenti apportare per avere un alto ritorno dall’investimento in valutazione delle performance.
Se ti suona familiare questo concetto, il mio consiglio è: comincia a identificare le cattive abitudini che è necessario interrompere nel 2023. Senza questi intralci ti sarà più facile creare una nuova e migliore strategia.
Per definire una corretta strategia di gestione delle performance nel 2023 tieni conto di queste quattro abitudini che dobbiamo lasciarci alle spalle per la valutazione delle performance aziendali: